Google

La Riflessologia Plantare Integrata® è una disciplina olistica bio-naturale che mira a promuovere la salute stimolando e rinforzando, in modo non invasivo, le risorse vitali della persona. 

La Riflessologia Plantare Integrata® ripropone il principio secondo cui ogni parte del corpo rispecchia in sé la totalità dell’organismo e, pertanto, lavorare in modo mirato su ogni singola area permette di diffondere, per riflesso, “Ben-Essere” a tutto il nostro Essere.

La zona riflessa e l’organo corrispondente sono strettamente collegati fra loro e, se un organo è in disequilibrio la zona riflessa corrispondente ne risente. La risposta può manifestarsi sotto forma di dolore, sensibilità al tatto oppure attraverso alterazioni del tessuto. La stimolazione di questi punti si pone l’obiettivo di  influenzare positivamente le regioni del corpo e le funzioni dell’organismo corrispondenti e di innescare i meccanismi di autoguarigione.

Con le tecniche di massaggio e di pressione dei punti riflessi si ha la possibilità di entrare in relazione con gli organi interni e, allo stesso tempo, con le terminazioni nervose e le parti più antiche del cervello. La stimolazione dei punti riflessi  mantiene il cervello attivo e in salute, la funzione ormonale in equilibrio, il tono dell’umore stabilmente proattivo e i meccanismi di autoriparazione dell’organismo efficienti;  ma non solo.

Durante una manipolazione, infatti, si effettuano stimolazioni anche a livello psicologico ed energetico, motivo per cui è importante essere consapevoli del fatto che: a) ogni parte del corpo è depositaria di un’impronta energetica che rappresenta un modo di essere del mondo e nel mondo; b) quando si massaggia un’area riflessa, l’azione non è esclusivamente diretta verso l’organo in questione, ma coinvolge l’intera sfera energetica alla quale appartiene, arrivando fino al cuore delle emozioni.

La Riflessologia Plantare Integrata® si arricchisce con delle pre e post-tecniche integrate, prese in prestito dalla moderna osteopatia, per raggiungere risultati eccellenti.

Pur essendo stata inserita solo di recente nei trattamenti terapeutici aggiuntivi, e non alternativi, a quelli medici e ospedalieri, la Riflessologia Plantare Integrata® è una tecnica antichissima che sembra fosse già nota agli antichi Egizi. Infatti, sono stati ritrovati, nella tomba di Akhamahor, detta anche “tomba del medico”, risalente al 2330 a.C., degli affreschi che mostrano il trattamento manuale sulle mani e sui piedi. Nella raffigurazione di questo trattamento curativo, basato sui principi della Riflessologia, è impressa la scritta : “non farmi male” e la risposta: “agirò in modo da meritare la tua lode”.

Il padre della Riflessologia moderna e William C. Fitzgerald, medico americano, che partendo dall’evidenza che con specifiche compressioni sulle dita e sulle mani era possibile ottenere degli effetti analgesici tali da poter effettuare degli interventi ai denti senza anestesia, arrivò a teorizzare che il nostro corpo fosse percorso da dieci linee parallele, ognuna di essa  collegata all’altra da un flusso energetico.

Lo Studio Dentro Ben-Essere, oltre ad offrire un Servizio di Riflessologia Plantare Integrata, organizza anche un Corso di Formazione che, in linea con la “mission” Dentro Ben-Essere, mette la PERSONA al centro dell’azione formativa.

http://www.dentrobenessere.net/formazione-e-orientamento/corso-di-specializzazione-in-riflessologia-plantare-integrata/

Al termine di questo corso si avrà la competenza professionale ma anche la sensibilità personale per attuare, già da subito, dei protocolli terapeutici specifici per i disagi più comuni nell’essere umano.

    Dentro Ben-Essere

L’arte di vivere con arte

 

 

 

 

 

 

© 2012-2017 Dentro BenEssere All Rights Reserved

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove