Google
Home » Yoga della risata

 

Lo Studio Dentro Ben-Essere è lieto di ospitare il Club della risata gestito da Danny Singh, londinese di origine indiana, Laughter Yoga Teacher, autore del libro “Ero un uomo felice….poi un giorno ho incontrato lo yoga della risata”, con cui organizza momenti conviviali di ben-essere, impostati sull’insostenibile leggerezza del…Ridere!

Va alla pagina “Bacheca Eventi/Laboratori” per conoscere le iniziative in atto e poi alla pagina “Acquista on-line i servizi” per aderirvi, se lo desideri.

Cos’è lo Yoga della risata?

I benefici della risata sulla mente umana e sul corpo sono ben noti grazie alla vasta letteratura scientifica sul tema

Se la risata fa così bene perché non creare un metodo per attivarla?”. E’ ciò che si chiese e si propose  il dott. Madan Kataria, un medico allopatico di Mumbai (India), che, nel 1995, ideò lo “Yoga della Risata”.

Nacque il primo “Laughter Club”  che consentì al dott. Kataria di affinare alcune tecniche che aiutassero le persone a  sciogliersi e a ridere, superando le proprie barriere, timidezze, inibizioni, e aprendosi agli altri e alla vita con un atteggiamento più positivo, in grado di attivare benessere psicofisico.

Alcuni degli esercizi proposti, soprattutto quelli che pongono l’attenzione sulla respirazione, sono molto simili al  Pranayama della pratica Yoga ed aiutano ad aumentare la capacità dei polmoni nel sostenere la risata. Attingendo dalle sue conoscenze in campo medico e dalla pratica yoga, il dott. Kataria ha sviluppato lo Yoga della risata.

Questo metodo innovativo e creativo ha avuto un successo ed una diffusione internazionale. Attualmente ci sono oltre 6000 Laughter Club (Club della risata) in più di 60 paesi nel mondo tra l’India e altre parti dell’Asia, gli USA, l’Australia, l’Europa e l’Africa.

Dal 1995 insegna come armonizzare le antiche pratiche Yoga con la scienza del ridere, al fine di contrastare gli effetti negativi dello stress e per raggiungere una pace mentale, migliorando i rapporti interpersonali e contribuendo a promuovere la Pace Mondiale attraverso la risata. Il riscontro sia di stampa che di pubblico è stato notevole. Articoli al riguardo sono stati pubblicati in giornali come il Times Magazine, National Geographic, Wall Street Journal, Los Angeles Times, Daily Telegraph (UK).

BBC, CNN, NHK (Japan), ABC news (USA), Channel 7 e 9 in Australia, ZDF in Germania, sono alcune delle emittenti che gli hanno dedicato servizi. Anche nel web è molto diffuso in siti di tutto il mondo. Il Dott. Kataria è consulente di varie aziende multinazionali, per le quali si occupa di salute olistica e stress management, e sta promuovendo importanti ricerche scientifiche sull’applicazione dello Yoga della Risata, a fronte dei successi registrati nei vari paesi dove ha condotto Workshop e Consulenze. Alcune delle società con cui collabora sono Hewlett Packard (HP) a Copenhagen, SAS Airlines e Volvo Automobiles in Svezia, Corporate Training in Australia, Ministry of Manpower and Social Welfare, Governo di Singapore, Western Australian Parliament, Emirates Bank e Emirates Airlines, Dubai, Glaxo Pharmaceuticals in India e la UBS Bank in Svizzera, che hanno inserito più sessioni di Workshop della risata nei loro programmi di formazione permanente per managers e CEOs.

Oltre al tour della risata nelle prigioni indiane insieme all’attore inglese John Cleese, di cui la BBC ha fatto uno special, anche Mira Nair, celebre regista indiana vincitrice del Leone D’Oro al Festival del Cinema di Venezia, ha girato un documentario su Kataria e i Club della Risata.

Stampa e Radio TV in Italia

Giornali e trasmissioni che gli hanno dedicato speciali:

Io Donna, l’Espresso, Specchio, Famiglia Cristiana, Gioia, Grazia, Donna Moderna, Amica, Elle, Panorama Travel, Per Me, Natural Style, FOCUS, Yoga Journal, Corsera, Repubblica, Il Tempo. Inoltre, TG2 Salute e Medicina, TG1, Medici di Rete 4, Eclettica della Radio Tv Svizzera Italiana, Radio Rai 3, Radio 1-Inviato Speciale, Verissimo e Buona Domenica, Super Quark, Le falde del Kilimangiaro. Il dott. Kataria è stato in Italia alcune volte (in Umbria a Milano e poi a Roma).

Sull’onda dell’entusiasmo sono nati e continuano a propagarsi i vari Club della risata italiani, soprattutto su iniziativa dei conduttori e dei “Teachers” (Laughter Yoga Teachers) di Roma e Firenze.

Quali sono i benefici dello Yoga della risata?

  • Risolleva il morale. Lo Yoga della Risata può far cambiare stato d’animo in pochi minuti, perché favorisce il rilascio di endorfine dalle cellule cerebrali e fa sentire subito meglio.
  •  Favorisce il buonumore: ridere  consente di autogenerare forza da usare nelle avversità, crea un meccanismo che aiuta a mantenere un atteggiamento mentale positivo, indipendentemente dalle circostanze e ad avere un approccio resiliente agli eventi della vita.
  • Porta benefici per il lavoro. Il nostro cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno perché possa funzionare in maniera ottimale. Gli esercizi di risate possono aumentare l’ossigenazione al corpo e al cervello, cosa che si traduce in un miglioramento dell’efficienza e della prestazione. Ci si sente carichi di energia e molto più produttivi del solito; in minor tempo si concretizza di più lasciando spazio a momenti progettuali invece che esecutivi .
  • Migliora le relazioni umane. La qualità della vita dipende dalla qualità delle relazioni che abbiamo. La risata è un vero e proprio collante sociale perché facilita la relazione e favorisce la condivisione e l’empatia.
  • Porta benefici per la salute. Lo Yoga della Risata riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Se il sistema immunitario è forte, non ci si ammala facilmente. Perfino in condizioni di patologia cronica, ridere aiuta a guarire più velocemente. Benefici per problematiche cardiocircolatorie e legate allo stress, all’insonnia, alla depressione e ….molto altro.

© 2012-2017 Dentro BenEssere All Rights Reserved

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove